INFORMIAMO TUTTI GLI UTENTI CHE QUALSIASI RICHIESTA PERVENUTA DOPO LA DATA INDICATA NON VERRA' PRESA IN CONSIDERAZIONE
- Alla/al lavoratrice/lavoratore dipendente con contratto di lavoro full-time che richieda e fruisca del periodo di congedo parentale (maternità facoltativa) per almeno 90 giorni continuativi entro la data del compimento dell’anno di vita del bambino, viene riconosciuto un rimborso una tantum di € 500,00. Il rimborso è riconosciuto anche in caso di fruizione del congedo parentale per adozione.
- Il rimborso può essere riconosciuto una sola volta all’anno per nucleo familiare.
- Per i lavoratori con contratto di lavoro a tempo parziale (part-time) tutti gli importi fissi eventualmente accordati come rimborso di sostegno al reddito dovranno essere rapportati all’orario previsto dal contratto individuale di lavoro (o successive variazioni) rispetto all’orario contrattuale pieno.
- Il rimborso non spetta in caso di reddito ISEE superiore a € 40.000,00.
- La richiesta può essere presentata decorso il 90° giorno di congedo parentale (maternità facoltativa) e fino al compimento dell’anno di vita del bambino.
Documentazione richiesta:
- Modulo Rimborso integrativo per Congedo Parentale compilato in ogni sua parte (compresa quella riservata al datore di lavoro).
- Copia dell’ultima busta paga antecedente l’inizio della maternità obbligatoria.
- Copia della comunicazione all’INPS della richiesta di congedo parentale (maternità facoltativa).
- Copia dichiarazione ISEE del richiedente.
IMPORTANTE:
- La dotazione economica per ogni linea di intervento è cumulativa delle prestazioni nei confronti del singolo lavoratore, infatti ogni lavoratore potrà richiedere annualmente fino a 1.500,00€ di rimborsi.
- I documenti oggetto di rimborso (ad esempio fatture, ricevute, scontrini) da parte degli Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Cuneo non possono essere presentati - per l'importo erogato - presso altri Enti per equivalenti o similari pratiche di rimborso, agevolazioni e detrazioni fiscali (ad esempio dichiarazione dei redditi).
-Si precisa che trascorso un anno solare dalla data del documento di spesa non sarà più possibile chiedere il rimborso (es.: se la data dello scontrino è 10 maggio 2024, la mail di richiesta deve essere inviata entro il 10 maggio 2025 con tutta la documentazione completa).
- L'ATTESTAZIONE ISEE dovrà essere inviata integralmente ad esclusione della DSU.
- Tutte le richieste di rimborso devono essere inviate da un indirizzo di posta elettronica privato (NON aziendale).
- Non verranno prese in considerazione le richieste pervenute dopo la data di scadenza.
Presentazione domande
lettera raccomandata a | Fondo Sostegno c/o Enti Bilaterali del Commercio e del Turismo della provincia di Cuneo Via Avogadro n. 32 – 12100 Cuneo |
messaggio di posta elettronica certificata a | |
messaggio di posta elettronica a |