Fondo Nuove Competenze

Siglato tra la Confcommercio Imprese per l’Italia della provincia di Cuneo, FILCAMS-CGIL di Cuneo, la FISASCAT-CISL di Cuneo e la UILTUCS-UIL di Cuneo, l'accordo quadro territoriale per l’accesso alle prestazioni del Fondo Nuove Competenze per i lavoratori dipendenti di aziende dei settori Terziario, Distribuzione, Servizi e Turismo della provincia di Cuneo.

Le Parti condividono la necessità di consentire alle imprese che operano nei settori Terziario e Turismo della provincia di Cuneo, fortemente interessate dagli effetti negativi dell’epidemia, di attivare percorsi formativi mirati ad incrementare le competenze dei lavoratori, attraverso la temporanea rimodulazione dell’orario di lavoro, al fine di rilanciare le attività economiche.

Le attività di sviluppo delle competenze devono concludersi entro 90 giorni decorrenti dalla data di approvazione della domanda da parte dell’Agenzia Nazionale delle Politiche Attive del Lavoro, ovvero 120 giorni nei casi in cui sia previsto il coinvolgimento dei Fondi interprofessionali; i progetti formativi non dovranno superare 250 ore per lo sviluppo delle competenze di ogni lavoratore

Possono svolgere il ruolo di soggetto erogatore della formazione, anche a distanza, le stesse imprese che presentano le domande di contributo, se in possesso dei requisiti tecnici e professionali, oppure soggetti esterni in possesso dei requisiti richiesti, ovvero per il tramite di uno egli enti di formazione accreditati presso gli Enti Bilaterali.

II Fondo Nuove Competenze rimborsa il costo, comprensivo dei contributi previdenziali e assistenziali, delle ore di lavoro in riduzione destinate alla frequenza dei percorsi di sviluppo delle competenze da parte dei lavoratori. I lavoratori non subiranno alcuna diminuzione della retribuzione relativamente alle ore in cui sono impegnati nello svolgimento dei programmi formativi.

Nei periodi in cui vengono svolti i percorsi formativi oggetto del presente accordo non è consentito alle aziende l’accesso agli ammortizzatori sociali.

Le imprese interessate all’avvio di percorsi formativi mirati allo sviluppo delle competenze dei lavoratori possono rivolgersi agli Enti Bilaterali del Terziario e del Turismo della provincia di Cuneo, inviando la richiesta formale di adesione agli indirizzi Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il Terziario ed  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. per il Turismo, con l’impiego della modulistica che verrà messa a disposizione tramite il portale dell’Ente www.entibilaterali.cn.it.

 

ACCORDO SIGLATO

MODULISTICA

Ricerca